VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Feliz cumpleaños Colombia!
Feliz cumpleaños Colombia!
di Redazioneweb2   

img-20180719-wa0012.jpg

 

Il 20 luglio si è festeggiato l'anniversario numero 208 dell'indipendenza nazionale di Colombia. Una pagina di storia poco conosciuta, che è nata dal sogno di Simon Bolivar di unire in un unico stato tutti i paesi dell'America Latina. A Roma a Villa Borghese si trova una statua dedicata a Simón José Antonio de la Santísima Trinidad Bolívar y Palacios de Aguirre, Ponte-Andrade y Blanco, noto come Simón Bolívar, ed è un legame saldo quello che unisce l'Italia all'America Latina, specie con la Colombia.

 

Nella splendida terrazza degli Aranci del Roma Waldorf Astoria Cavalieri, con un magnifico panorama sulla Città, e molto vicino alla Farnesina, il Ministero degli Esteri Italiano, da cui dipartono note e missioni che regolano i rapporti tra le nazioni e soprattutto tra i popoli, si è svolta la festa per il “compleanno” della Colombia, ospiti dell'ambasciatore in Italia Juan Mesa Zuleta e signora Maria Beatriz Palaez Andrade e alla presenza del Ministro degli Esteri María Ángela Holguín Cuéllar.

 

img-20180719-wa0011.jpgL'occasione è stata quella di rinsaldare le forti relazioni tra Italia e Colombia, Paese che sta vivendo un importante momento di crescita e di sviluppo economico e sociale.

 

Lasciando alle spalle la fama sinistra di centro mondiale del narcotraffico, la Colombia ha saputo in un lasso relativamente breve di tempo, uscire dalle immagini delle serie tv Netflix e divenire un Paese sicuro e affidabile, oltre ad essere dotato di scenari mozzafiato e di città patrimonio dell'umanità come Cartagena de Indias.

 

Il Console Onorario di Colombia a Venezia, Mattia Carlin, presente alla festa, e instancabile propugnatore dell'impegno degli uffici consolari di farsi motori di relazioni stabili anche dal punto di vista economico tra i Paesi, ha particolarmente apprezzato l'alta onorificenza - Croce di Commendatore dell'Ordine nazionale al merito della Repubblica di Colombia - conferita all'amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace per il suo impegno a favore dello sviluppo sostenibile nel campo energetico. Sono importanti infatti le relazioni commerciali tra i due Paesi e il riconoscimento a Starace è la dimostrazione di una attenzione alla crescita intelligente e sensibile ai temi della tutela ambientale. Il Console Carlin, che si occupa professionalmente per Enel di sviluppo di progetti legati al business innovativo, ha colto nuovi spunti per operare ancor più a contatto con il tessuto imprenditoriale del Nord Est, che può trovare ottime opportunità di crescita in Colombia.