VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Colombia, il Paese della gustosità!
Colombia, il Paese della gustosità!
di F.M.   

1.jpgLa Colombia è un Paese del Sud America che è riuscito a riconquistare con la diplomazia e la politica un ruolo di primo piano nello scenario complesso di quella parte di continente americano in bilico tra democrazia e populismo, tra sviluppo economico e terzo mondo. Venezia, città aperta ed accogliente, nella sua rete di uffici consolari, onorari o non, ospita, nel cuore della città, a due passi dal ponte di Rialto e dal Fondaco dei Tedeschi, il Consolato Onorario di Colombia, incarico affidato al dott. Mattia Carlin, un filosofo d'impresa, che ha saputo sin da subito interpretare la ratio del suo Ufficio, con un approccio aperto all'ascolto e al confronto con vari soggetti economici e non solo del Territorio Veneto. Molte sono le attività in cantiere, tra cui il "Burchiello Diplomatico" che è stato un autentico propulsore di attività di connessione tra le rappresentanze diplomatiche e consolari di vari Paesi e imprenditori e professionisti locali.

 

Il Console Carlin si è avvalso dell'esperienza e della abilità di un diplomatico di lungo corso, l'Ambasciatore Umberto Vattani, che dal suo osservatorio di Presidente di Venice International University, nell'isola di San Servolo, ben conosce le potenzialità e il richiamo della città di Venezia verso il mondo. Da nazione capofila del narcotraffico mondiale a Paese "più felice al mondo" come è risultato essere secondo un'indagine condotta da Win Gallup Association. Sono state interpellate 66mila persone provenienti da 68 Paesi e secondo la ricerca l'87% degli intervistati colombiani ha dichiarato di essere felice, solo il 2% ha detto di sentirsi infelice, ottenendo così un “punteggio felicità” pari all'85%, una cifra che supera la media mondiale e raddoppia quella degli Stati Uniti.

 

Quali sono i motivi che rendono questo Paese così amato dai suoi abitanti? In primis la natura e la posizione geografica, dal Mar dei Caraibi all'Oceano Pacifico, dalla foresta amazzonica alle Ande, la Sierra Nevada e il deserto Tatacoa. Inoltre il clima, non si presentano molti cambiamenti stagionali nel corso dell'anno e la temperatura della Colombia varia in base alle precipitazioni.

 

2.jpgLa quasi totalità del Paese ha un clima tropicale, con temperature buone durante tutto l'anno. La Colombia è uno dei più importanti produttori di caffè al mondo, il Triángulo del Café si trova all'interno dei dipartimenti di Caldas, Risaralda e Quindío. Qui si produce quello che viene ritenuto uno dei migliori caffè del mondo. La nuova Ambasciatrice di Colombia a Roma potrebbe essere secondo i media informati di Bogotà Gloria Isabel Ramirez, appartenente ad una importante Famiglia di produttori di caffè. Un altro aspetto afferente alla felicità è dato dal cibo: l'arroz con leche (budino di riso) è il piatto più famoso della Colombia, ma i colombiani amano la buona cucina e vanno matti per i buñuelos (frittelle al formaggio), ottimi sono anche i piatti a base di fagioli rossi, di riso e le empanadas. Il Paese oltre al calcio ha una grande tradizione ciclistica e va ricordato che nella capitale, Bogotà, esiste la più ampia rete di piste ciclabili dell'America Latina. Tra le donne colombiane ricordate per la lor bellezza vanno citate tra le altre l'attrice Sofia Vergara, la cantante Shakira, la modella Adriana Gutierrez.

 

La Colombia ospita il festival di teatro più grande del mondo (Festival Iberoamericano) e si festeggia a Barranquilla il secondo Carnevale più grande al mondo dopo quello di Rio. Questo se ancora si volessero ricercare dei punti di contatto con Venezia, altra capitale mondiale del Carnevale. Il Console Carlin ha preso molto seriamente il suo compito ed intende creare una fitta rete di connessioni tra il Veneto e la Colombia, fornendo occasioni di scambio anche culturale. Non basta infatti alimentare i commerci se non si favorisce l'apertura a mondi altri. D'ora innanzi avremo modo di sentir parlare molto di questo Paese, a Venezia ci attendono appuntamenti interessanti che verranno comunicati entro breve.

Consolato Onorario di Colombia a Venezia
San Marco, 5527 Calle dell'Orso (Campo San Bartolomio)