VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Amicizia e fornellli. Da Londra a Venezia
Amicizia e fornellli. Da Londra a Venezia
di F.M.   
Image

Il Local sin dalla sua nascita, qualche anno fa (tempus fugit!) ha segnato un punto di differenza notevolmente in positivo nelle cucine di Venezia. Le contaminazioni, le collaborazioni e i nuovi percorsi hanno caratterizzato e caratterizzano l’anima del ristorante a Castello, ne è una prova Fuori Onda, un nuovo appuntamento in programma la sera del 13 febbraio.

 

Benedetta e Luca Fullin con Matteo Tagliapietra, alla guida della cucina del Local, ospitano lo chef Valentino Cassanelli, stella Michelin, ai fornelli del ristorante Lux Lucis dell’hotel Principe di Forte dei Marmi, e il Sous Chef Rocco Grisoni. Piacevolmente complice un’amicizia di vecchia data tra Valentino Cassanelli, Rocco Grisoni e Matteo Tagliapietra, nata due lustri or sono a Londra quando tutti lavoravano alla Locanda Locatelli e poi da Nobu.

 

I tre si ritrovano a Venezia, dopo un decennio in cui hanno accumulato esperienza e premi, per presentare al Local i piatti che hanno creato allora rivisti al giorno d’oggi. Ne deriva un menù di nove portate che trae spunto dal racconto di vita di tre italiani giovanissimi finiti a Londra per farsi le ossa, imparando la tecnica e l’abilità ai fornelli nei luoghi tra i più blasonati della ristorazione inglese.

 

La cena di Venezia è un concentrato di tre carriere, tre punti di vista che trovano la sintesi in una grande amicizia che riesce a esprimersi anche attraverso l’ideazione dei piatti. Almeno per questa volta Londra ha saputo unire anziché dividere!

 

Fuori Onda
13 febbraio Local, Salizzada dei Greci,
Castello 3303
www.ristorantelocal.com