VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Grappoli di solidarietà. La confraternita dell'uva
Grappoli di solidarietà. La confraternita dell'uva
di RedazioneWeb3   
Image

In questo momento così difficile per tanti,scrivere una pagina dedicata alla solidarietà acquista un valore ancor più ampio ed è meritorio vedere uniti più soggetti in un comune impegno che si concretizza in gesti tangibili. Venezia e la barca “Edipo Re” - divenuta una garanzia per vivere la città e il suo patrimonio lagunare in maniera non banale - hanno ospitato la cerimonia di consegna di un assegno di 13.780 euro da parte dell'Azienda Vinicola “Le Manzane” di San Pietro di Feletto (TV) a beneficio di Revert onlus per la ricerca sulla SLA, grazie ad un progetto ideato in collaborazione con l'impresa sociale Edipo Re. La cifra è il ricavato dell'ottava “Vendemmia solidale - Festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” dello scorso 8 settembre alla cantina Le Manzane.

 

Ernesto Balbinot e la moglie Silvana Ceschin, titolari de “Le Manzane” hanno dichiarato: «Siamo felici di contribuire nel nostro piccolo a finanziare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali per arginare i danni provocati dalle malattie neurodegenerative.

 

È doveroso da parte nostra ringraziare tutti gli sponsor, i partner, i tanti volontari e le centinaia di persone che ogni anno, a fine estate, partecipano con noi all’evento benefico che quest’anno arriverà alla nona edizione. La vendemmia solidale, infatti, non si ferma e a settembre il ricavato della festa della raccolta dell’uva sarà devoluto ai reparti Covid dell’Ulss 2 Marca Trevigiana».

 

Angelo Righetti, del direttivo di Revert ha spiegato che il ricavato della vendemmia solidale verrà destinato a vari progetti della rete dell'Economia Sociale Internazionale, il più rilevante dei quali viene portato avanti per la ricerca sulle malattie neurodegenerative come la SLA e la sperimentazione direttamente sui pazienti. L’Associazione Revert Onlus nasce nel 2003 per finanziare, promuovere e incentivare la ricerca sulle cellule staminali cerebrali con lo scopo di trovare una cura a questo tipo di malattie. Al momento la sperimentazione clinica su pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica, condotta dal prof. Angelo Vescovi, è una delle più avanzate nel panorama scientifico internazionale e costituisce una reale possibilità di trovare una cura a questa malattia che colpisce in Italia 7 mila persone con 1.500 nuovi casi l’anno.

 

Sibylle Righetti, presidente di Edipo Re ha annunciato un' importante partnership che porterà ogni anno la vendemmia solidale dalle colline del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene sull’Isola Edipo a Venezia, unendo virtualmente tra loro due siti UNESCO. La bellezza in questo caso potrà anche contribuire a guarire da malattie terribili!

www.lemanzane.com   | www.revertonlus.org | www.edipore.it