VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Il fascino della quotidianità. Venezia è il Florian
Il fascino della quotidianità. Venezia è il Florian
di F.M.   
Image

Un futuro incerto è quello che si prospetta per i caffè storici, schiacciati da costi di mantenimento e gestione elevatissimi e ricavi in caduta libera causa chiusura forzata e lentissima ripartenza in post fase emergenziale. Tra questi anche il Florian, il più storico, famoso e iconico tra i locali leggendari non è da meno. Legato inevitabilmente ad una clientela prettamente turistica, il Florian denuncia una fase di vita assai travagliata, ma l'affetto e la forza di resistenza di un'intera città e di tutto il mondo mantengono viva la speranza di un riscatto veloce e di un ritorno ai fasti di un passato molto prossimo.

 

La soluzione temporanea di poter collocare degli ombrelloni a riparo dal sole cocente e dalla pioggia nel plateatico in piazza San Marco è un segnale concreto di come si possano superare delle resistenze estetiche, certamente fondate, a favore della tutela di locali che hanno contribuito a fare la storia di Venezia, salvaguardando nel contempo posti di lavoro e mantenendo la tradizione dei caffè in piazza che tanta importanza ebbero nella vita cittadina.

 

Venezia senza il Florian sarebbe come Roma senza il Colosseo, nei portici della Piazza negli scorsi mesi le assi di legno che chiudevano gli ingressi del Florian chiudevano anche il microcosmo di voci e storie che si affollano tra le sale antiche del Caffè. Il Florian è un luogo felice, frequentarlo significa essere parte attiva di una città straordinaria da poter vivere nella sua quotidianità. La vita del Florian è la vita stessa di Venezia e non sui fantasmi del passato può basare il suo futuro la città.

 

Caffè Florian
Piazza San Marco
www.caffeflorian.com