VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Alta cucina. Nicely, decollo tra sapori autentici
Alta cucina. Nicely, decollo tra sapori autentici
di Redazione   

ImageNell’affascinante isola del Lido c’è un’aerostazione che viene considerata tra le più belle al mondo. In effetti a guardare sin dall’iscrizione “Aeroporto Nicelli” nella palazzina centrale, sembra di riportare il calendario agli inizi dell’era del trasporto aereo, quando il viaggio aveva un fascino particolare fatto di mistero, scoperta e senso di avventura.

 

L’atmosfera riporta a un’epoca in cui i passeggeri erano viaggiatori e il dato storico che sorprende è il primato del Nicelli, che grazie all’attività della società Transadriatica S.A., divenne nel 1926 il primo aeroporto civile d’Italia con voli soprattutto su Vienna.

 

L’importanza del Nicelli risale agli anni del primo conflitto mondiale, in cui a difesa della città di Venezia e del suo immenso patrimonio artistico giunse una squadriglia aerea francese, la cui presenza segnò in positivo anche l’aspetto sociale e gastronomico locale.

 

Il comandante e i suoi piloti, ospitati nell’Albergo Paradiso, furono sovente al centro di un interesse mondano favorito anche dall’ottima cucina assicurata dai quattro cuochi al seguito. Il reparto ebbe visitatori illustri come il Principe di Galles, il futuro Re Edoardo VIII, lo scrittore Celine e una madrina d’eccezione, l’affascinante baronessa Nicola Winspeare Guicciardi. Gabriele D’Annunzio diventerà un abitué del luogo, trasferendosi addirittura al 24 di via Lepanto, mentre l’alta aristocrazia veneziana si aprirà sempre più ai piloti francesi.

 

Questo passato carico di storia trasuda negli spazi del Nicely, il ristorante che occupa la terrazza e alcune sale dell’aerostazione. La cucina strettamente legata al territorio è un rimando alla freschezza dei prodotti di pesca e alla bontà degli ortaggi della zona, e nessuna finzione scenografica accompagna la tavola. Un decollo tra i sapori autentici, senza temere alcuna turbolenza!

 

Nicely

Aeroporto Nicelli via R. Morandi 9, Lido

Tel. 041-242 0194