VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Ci giochiamo il futuro. M9 Edu celebra i 1600 anni di Venezia con "Climate Hero"
Ci giochiamo il futuro. M9 Edu celebra i 1600 anni di Venezia con "Climate Hero"
di Fabio Marzari   

Agenda 2030 rappresenta la sfida, o forse al momento sarebbe più corretto definirla l'utopia, lanciata all'intera umanità dall'ONU relativa ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e ai 169 sotto-obiettivi ad essi associati, che tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica. Per la prima volta un solo documento programmatico riunisce lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale da tutti i Paesi membri dell’ONU. Ciò significa che ogni Paese del Pianeta è chiamato a fornire il suo contributo per affrontare in comune queste grandi sfide.

minecraft_11_06_2020_21_10_43.png

 

Gli obiettivi dell'Agenda 2030 per trasformare il Pianeta

1 - Eliminare la povertà
2 - Eliminare la fame nel mondo
3 - Buona salute e benessere per tutti
4 - Istruzione di qualità
5 - Eguaglianza di genere (maschi e femmine hanno gli stessi diritti)
6 - Acqua potabile per tutti
7 - Energia pulita e accessibile a tutti
8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
9 - Innovazione e sviluppo industriale

10 - Diseguaglianze ridotte
11 - Città e paesi sostenibili
12 - Consumo e produzione responsabili
13 - Azioni per il clima
14 - Rispetto per la vita sott'acqua
15 - Rispetto per la vita sulla terra

16 - Pace, giustizia e istituzioni funzionanti
17 - Collaborazione per raggiungere gli obiettivi

 

minecraft_11_06_2020_21_13_48.png

M9 festeggia Venezia 1600 su Minecraft

Traendo spunto da questo elenco vitale che dovrà essere sempre più conosciuto e soprattutto applicato, il museo M9 di Mestre ha scelto una data simbolica, il 25 marzo 2021, anniversario dei 1600 anni di vita della città di Venezia, il dies a quo simbolico cui si attribuisce l'incipit della civiltà serenissima, per presentare Climate Hero, un nuovo progetto a mezzo tra l'educativo e l'intrattenimento. Invitati a rispettare e proteggere l’ambiente, soprattutto per le future generazioni, i giocatori impareranno a vivere responsabilmente. Sviluppato sulla piattaforma Minecraft, in collaborazione con Maker Camp, partner tecnologico, il nuovo gioco ha per protagonista un eroe moderno, un paladino della sostenibilità, che accetta la sfida per sensibilizzare grandi e piccini sui temi del Semestre Green di M9 – appena presentato nell’ambito della mostra temporanea Foresta M9 – e dei più importati tra i 17 obiettivi inseriti nell’Agenda 2030. Nell'ambito della funzione sociale ed educativa che M9 si prefigge, anche attraverso la multimedialità, si vuole e si deve insegnare a vivere consapevolmente, affrontando con le generazioni più giovani temi complessi, quali per esempio quelli legati ai cambiamenti climatici, senza precludere la caratteristica del gioco, attraverso “mondi” sorprendenti, questa è la mission di Climate Hero.
Si va dallo sviluppo sostenibile – dove i giocatori sono impegnati a coltivare orti urbani o creare filiere corte e reti economiche solidali – al servizio di sicurezza e controllo urbano per multare automobilisti che usano auto inquinanti, fino alle gondole veneziane con un efficace servizio di “gondola sharing”. Il giocatore di Climate Hero diviene protagonista di azioni a energia pulita attraverso una serie di turbine eoliche, che sfruttano i venti provenienti dal mare, e file di pannelli solari, pronti a intercettare i raggi solari, conducendo la propria “missione” fino a un epico finale tutto da scoprire.
Il gioco è totalmente gratuito e si può scaricare al link: bit.ly/mcvenezia1600; per giocare è necessario possedere la licenza Minecraft per Smartphone\PC\Console.