VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Sulle ali della cultura. #Volotea4Veneto, il progetto prende il volo
Sulle ali della cultura. #Volotea4Veneto, il progetto prende il volo
di Fabio Marzari   
giovedì 08 aprile 2021

Dopo il 2020, annus horribilis per tutte le compagnie aeree, anche il primo trimestre 2021 non è stato di quelli in cui poter mettere fieno in cascina, tuttavia è notevole poter registrare l'iniziativa di Volotea – compagnia aerea spagnola che deve molte delle sue fortune all'aeroporto Marco Polo, da cui decollò il 5 aprile 2012 il suo primo volo da Venezia per Olbia – che prende il nome di #Volotea4Veneto, in collaborazione con SAVE e Regione del Veneto. Tale iniziativa rappresenta un ulteriore rafforzamento del legame con l'area del Nord Est, dove oltre a Venezia Volotea ha una base operativa importante anche all'aeroporto di Verona “Catullo”.

 

volotea4veneto_progetti.png

I progetti finalisti di #Volotea4Veneto

Protagonisti di #Volotea4Veneto sono quattro progetti finalisti assai differenti tra loro, selezionati tra più di 20 presentati e promossi da altrettante istituzioni del Veneto, tutti accomunati da un forte legame con il territorio, che spaziano dal restauro di opere in argilla e gesso ospitate dalla Gypsotheca Museo Antonio Canova di Possagno (Treviso), alla digitalizzazione di alcuni tra libri e pergamene custoditi presso la Biblioteca Capitolare di Verona, la più antica tra le biblioteche esistenti al mondo, e ancora la creazione di percorsi tattili e 3D di alcuni iconici monumenti promossa da Verona For All e il restauro del Labirinto e della relativa Torretta nel parco del Museo Nazionale Villa Pisani di Stra, al confine tra le province di Venezia e Padova.
Questi quattro progetti sono in lizza per aggiudicarsi il finanziamento stanziato dalla Compagnia low cost, che prevede un investimento totale di 100 mila euro, 90 mila dei quali destinati al progetto più meritevole e il restante dedicato alla promozione di questa speciale attività culturale e a rendere il contest accessibile a tutti. Il progetto vincitore sarà decretato online dagli utenti, che possono esprimere la loro preferenza fino al 22 maggio 2021 sul sito www.volotea4veneto.it.
Tra tutti coloro che parteciperanno alla votazione verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà un voucher del valore di 3 mila euro per volare gratuitamente per un anno a bordo degli aeromobili della compagnia in partenza da Venezia e Verona.


Un forte legame con il territorio

Volotea non è nuova a iniziative di grande respiro e rispetto per il territorio Veneto. Un esempio è rappresentato dal progetto dedicato a Venezia nel 2019 in cui si è promosso e finanziato il restauro della balconata sansoviniana di Palazzo Ducale, affacciata su Piazza San Marco, riportandola agli antichi splendori.
«Il forte legame creato con il territorio sin dall’avvio dei nostri primi voli prende quota con questa nuova iniziativa che lascerà un segno tangibile e duraturo per tutti i cittadini del Veneto» ha commentato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea.