VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow La forma del quartetto. Il nuovo Festival di Palazzetto Bru Zane parte con Quatuor Hermès
La forma del quartetto. Il nuovo Festival di Palazzetto Bru Zane parte con Quatuor Hermès
di RedazioneWeb3   
giovedì 15 aprile 2021
Il programma d’inaugurazione del festival Tanti baci da Roma di Palazzetto Bru Zane vede protagonista la forma del quartetto, in un concerto online il 19 aprile in compagnia del Quatuor Hermès, per un viaggio alla scoperta del Prix de Rome.

quatuor-hermes2.jpg

 

Una volta stabiliti nella romana Villa Medici, i pensionanti musicisti erano tenuti a produrre dei lavori conformi a precise direttive, che però subirono un’evoluzione nel corso del XIX secolo, con il genere del quartetto che nello specifico diventa obbligatorio a partire dal 1894.  

Henri Rabaud (nel 1895) e Max d’Ollone (nel 1898) sono tra i primi a cimentarvisi, non senza lamentarsi: «Basta che mi chiedano un quartetto perché mi vengano idee per sinfonie, per il teatro, per l’orchestra o per cori, insomma per tutto tranne che per un quartetto», scrive infatti Rabaud, a dimostrazione di come il processo creativo non fosse sempre immediato e di facile ispirazione.

 

Fondato nel 2008, il Quatuor Hermès si è esibito in tournée in Europa, in Asia e in America del Sud, ma anche in Marocco, in Egitto e negli Emirati Arabi, ed è invitato spesso negli Stati Uniti in sedi prestigiose come il Kennedy Center o la Carnegie Hall. I musicisti hanno studiato con il Quatuor Ravel, il Quatuor Ysaÿe e l’Artemis Quartett e in seguito con Alfred Brendel, con il quale ancora oggi collaborano regolarmente. Nominato “Révélation musicale de l’année” dall’Associazione dei critici per la stagione 2014-15, l’ensemble ha ottenuto numerosi premi ed è stato in residenza presso la Chapelle musicale Reine Elisabeth a Bruxelles. Elise Liu suona un David Tecchler del 1721 e Omer Bouchez un Joseph Gagliano del 1796.

 

bru-zane.com

-01_iscriviti_bianco_ok.jpg