VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Lo spazio e il corpo. Bruce Nauman prima di Bruce Nauman
Lo spazio e il corpo. Bruce Nauman prima di Bruce Nauman
di Redazioneweb   

Lo spazio geometrico e mentale della pratica artistica indagato attraverso una telecamera fissa. Bruce Nauman: Contrapposto Studies, dal 23 maggio a Punta della Dogana, mette in mostra l'evoluzione del linguaggio dell'opera di una delle personalità più significative del panorama artistico contemporaneo internazionale.

contrappostostudiesithroughvii_1.1200x01.jpg

 

Nel corso della sua carriera il grande Maestro americano ha perseguito l’impiego di diversi media e, abbandonata la pittura, si è volto alla scultura e al disegno, alla performance, ai video e alle installazioni, sviluppando i propri concetti in maniera autonoma, senza restringerli a specifiche limitazioni tecniche.

 

 

Bruce Nauman Archive for the Future, un ciclo di conversazioni online

Punti di vista inediti sull’opera di Bruce Nauman vengono promossi e sviluppati dai curatori Carlos Basualdo, The Keith L. and Katherine Sachs, Senior Curator of Contemporary Art al Philadelphia Museum of Art, e Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, che hanno invitato Philippe Parreno (artista), Anne Imhof (artista), Boris Charmatz (ballerino e coreografo), Paul Maheke (performer), Élisabeth Lebovici (storica dell’arte), Ralph Lemon (performer), Tatiana Trouvé (artista), Teodor Currentzis (direttore d’orchestra), Lenio Kaklea (ballerina e coreografa), Elisabetta Benassi (artista) e Nairy Baghramian (artista) a raccontare in un ciclo di conversazioni online l'influenza di Bruce Nauman nella loro produzione artistica e il potenziale impatto della sua arte sull’arte del futuro.

Palazzo Grassi – Punta della Dogana accende così i riflettori su Nauman inaugurando dal 14 aprile al 27 giugno, più di un mese prima dell'apertura della mostra, un programma settimanale di conversazioni dal titolo emblematico Bruce Nauman Archive for the Future.
Gli appuntamenti sono disponibili sul canale YouTube, sui social e sul sito web di Palazzo Grassi, proposti secondo un ordine casuale in omaggio alla “Fat Chance” del Maestro, che con le sue opere ha sempre saputo manipolare tempo, spazio, movimento e linguaggio, rivelando come l'esperienza sensoriale sia una base instabile della percezione.
Nulla di più attuale oggi!

Bruce Nauman Archive for the Future
14 aprile-27 giugno 2021
Programma settimanale di conversazioni online
www.palazzograssi.it