VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Ultima chiamata. La mostra di Taloi Havini ad Ocean Space
Ultima chiamata. La mostra di Taloi Havini ad Ocean Space
di Redazioneweb   
martedì 18 maggio 2021

L’artista poliedrica – spazia dalla scultura alla cinematografia e fotografia, fino alle instal-lazioni immersive – Taloi Havini, nata nella Regione Autonoma di Bougainville nell’Oceano Pacifico sud-occidentale, alla fine del 2020 ha preso parte a un viaggio di ricerca per la mappatura del fondale della Grande barriera corallina australiana assieme allo Schmidt Ocean Institute.

ocean-space_taloi-havini--gerdastudio-021.jpg

 

Durante la sua permanenza a bordo della nave oceanografica R/V Falkor, Havini ha osservato i metodi batimetrici di invio e ricezione di impulsi sonori dall’imbarcazione, misurando la velocità del suono per produrre inedite mappature di dati visivi ad alta risoluzione dei fondali oceanici. La risposta di Havini a questa esperienza è Answer to the Call (2021), la nuova commissione artistica di TBA21–Academy.

L’opera sonora a 22 canali utilizza un’antica tecnica compositiva che crea un dialogo fra queste diverse modalità conoscitive attraverso un metodo di chiamata e risposta. Utilizzando la propria lingua – l’Hakö – e gli strumenti che evocano i suoi antenati navigatori Havini va oltre la misurazione sonica dello spazio e della distanza, affermando la presenza di una comprensione molto più profonda e ciclica dell’oceano, dello spazio e del tempo. La traccia si evolve includendo fonti d’archivio quali le registrazioni subacquee della mappatura sonar eseguita sulla R/V Falkor, canti di viaggio nell’oceano e un pezzo strumentale composto dal noto musicista di Bougainville Ben Hakalitz. A cura di Chus Martínez, curatrice di Ocean Space per il biennio 2021-2022, The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini, in corso alla Chiesa di San Lorenzo, è un invito a intraprendere un viaggio in uno spazio di profondo ascolto a distanza ravvicinata con l’artista.

 

The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini

Fino 17 ottobre 2021

Ocean Space, Chiesa di San Lorenzo

Castello 5069-Venezia

www.ocean-space.org