VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow L'ora di Punta. A Murano tra arte, enogastronomia contemporanea e green boutique
L'ora di Punta. A Murano tra arte, enogastronomia contemporanea e green boutique
di Fabio Marzari   

Murano: l’isola che c’era e che vuole tornare ad essere protagonista, centro universale della lavorazione del vetro artistico, in profonda crisi di identità da decenni, pur con qualche eccezione virtuosa da parte di imprenditori/maestri vetrai che portano avanti coraggiosamente e caparbiamente il loro lavoro, credendo nella bellezza in primis della loro isola e nella forza dei loro prodotti, molto spesso del tutto equiparabili ad opere d’arte uniche e preziose. Un altro aspetto interessante e poco frequentato riguarda la storia industriale di Murano, in cui esistevano realtà produttive che nei periodi di maggior fulgore occupavano fino a 3000 unità. Esemplare è la storia delle Conterie, che nel 1898 unirono 14 aziende locali per fondare la Società Veneziana per l’Industria delle Conterie, che utilizzerà per la sua produzione un’enorme area di 22.000 mq situata nel cuore di Murano, tra Palazzo Giustinian e la Basilica di San Donato.

punta-conterie_ph-maris-croatto.jpg

 

In origine con il termine “conteria” si intendeva qualsiasi tipo di perla in vetro. Fu a partire dai primi del ‘900 che il termine venne usato per indicare la produzione e la lavorazione di perle che venivano ricavate esclusivamente dal taglio di una canna forata.Il capannone eretto in quest’area fu la sede di una delle società industriali più importanti nella storia dell’isola, tanto da raggiungere 18 forni per l’arrotondamento delle conterie, 3.000 addetti totali (tra il 1940 e il 1970) e 45.000 quintali di perle prodotte. La crisi portò alla chiusura definitiva e all’abbandono del complesso di capannoni e altri edifici da parte delle diverse maestranze nel 1993, anche se di fatto l’azienda chiuse i battenti nel 1986. Dove un tempo si trovavano l’ambulatorio medico della grande fabbrica al piano terra e gli uffici dei dirigenti al piano superiore, una nuova destinazione d’utilizzo totalmente volta alla belle vieha trovato corpo oggi con Punta Conterie.

Le superfici collegate tra loro da una maestosa scala ricoperta di mosaico, interamente recuperata alla sua originaria bellezza grazie ad un fortunato ritrovamento nelle soffitte dell’edificio di alcune scatole di tessere vitree originali, lavorate e tagliate a mano, si aprono in spazi mirabilmente restaurati, con un importante soffitto a cassettoni decorato e con una scenografica terrazza di ragguardevoli dimensioni situata giusto a metà tra il Canale Grande e quello di San Donato.

 

vetri-ristorante-murano-7.jpg

Uno spazio multifunzionale dedicato al design, all’arte vetraria e visiva e all’enogastronomia contemporanea in cui emerge in ogni dettaglio la passione per la storia di Murano da parte di due imprenditori visionari e illuminati, Dario Campa e Alessandro Vecchiato, che si sono assunti il gravoso compito di riportare all’antico fascino que-sto straordinario sito di archeologia industriale. Dopo un soft opening nel 2019, Punta Conterie è pronta a deliziare i suoi ospiti nelle differenti declinazioni del suo carattere che spaziano da InGalleria, dedicata a progetti espostivi temporanei, a Vetri Restaurant, in cui sperimentare una nuova proposta culinaria di ricerca, da Vetri Bistrot, per un’offerta gastronomica fresca e leggera, a Vetri Café, per pause di gusto salate e dolci con piccola pasticceria di produzione propria, da InGalleria Shop, dove trovare libri, riviste, piccoli oggetti di design, a Fioraio Green Boutique, dove ci si delizia con i profumi e i colori di fiori, piante ed essenze. Un luogo plurale in cui potersi abbandonare al piacere di perdere comodamente lo sguardo tra le architetture lagunari immersi nelle buone pratiche del gusto in una delle più belle terrazze di Venezia e dintorni.


Punta Conterie
Fondamenta Giustinian 1, Murano

t. +39 0415275174      
www.puntaconterie.com