VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow All’improvviso, musica. Allo Squero il grande jazz di Danilo Rea, live
All’improvviso, musica. Allo Squero il grande jazz di Danilo Rea, live
di RedazioneWeb3   
giovedì 03 giugno 2021

Finalmente il ritorno della musica dal vivo, e finalmente SqueroJazz. Il 5 giugno all’Auditorium Lo Squero di San Giorgio Maggiore battesimo del fuoco con Danilo Rea, uno dei maggiori jazzisti europei, da sempre entusiasta nel superare i limiti e i confini dei diversi generi musicali, con secondo appuntamento in programma il 19 giugno con la leggenda di Philadelphia, Uri Caine.

Dal suo debutto nel ’75 col Trio di Roma di Pietropaoli e Gatto, Rea ha iniziato un apprendistato jazzistico che l’ha portato a suonare con mostri sacri del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano e Art Farmer. Vero improvvisatore («odio avere una scaletta»), ha saputo consolidare la propria fama negli anni: nel 1998 The Tales of Doctor 3, composto assieme a Pietropaoli e Sferra, ha ottenuto il riconoscimento di miglior disco jazz italiano dell’anno. 

danilo-rea1.jpg
 

 

 

 

Una carriera folgorante 

Parallelamente ha saputo intrecciare collaborazioni di ogni genere innovando di continuo il proprio linguaggio, ma rimanendo fedele alla sua concezione della musica, che per lui è «un unico flusso dominato dalla melodia». Una definizione abbastanza ampia da consentirgli di collaborare con musicisti diversi quali Rino Gaetano e Riccardo Cocciante (New Perigeo), Claudio Baglioni, Mina, Pino Daniele ma anche con Renato Zero, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Adriano Celentano e Gianni Morandi. Con questo concerto, che si svolgerà con capienza ridotta e su doppio turno alle 15 e alle 17:30, l’improvvisazione jazz sbarca nel suggestivo Auditorium lagunare. La stagione musicale dello Squero, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, è realizzata con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Veneto e sostenuta dal GRUPPO PRO-GEST, CentroMarca Banca, Hausbrandt Caffè, Zanta Pianoforti e Zoogami.

 

Ai nastri di ripartenza

Una ripartenza che avviene dopo uno dei momenti di chiusura più lunghi e sofferti per tutti e, in modo particolare, per i luoghi della cultura. La riapertura avverrà con le ben note limitazioni di cui tanto si è parlato: l’Auditorium sarà occupato per circa 35% della capienza, con obbligo di indossare la mascherina per tutto il tempo del concerto, mantenere il distanziamento e non creare assembramenti in entrata e in uscita, dove verrà misurata la temperatura ed effettuata l’igienizzazione delle mani. Per tutti gli spettacoli è necessario acquistare il biglietto con anticipo sul sito www.boxol.it/auditoriumlosquero/ o il giorno del concerto presso la biglietteria dell’Auditorium, aperta dalle 14.

   

Danilo Rea

5 giugno 2021

Auditorium Lo Squero

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

www.cini.it

 

-01_iscriviti_bianco_ok.jpg