VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Nauman in città. Punta della Dogana oltre i confini dello spazio espositivo
Nauman in città. Punta della Dogana oltre i confini dello spazio espositivo
di Redazioneweb   

Un legame speciale lega Bruce Nauman a Venezia e in particolare alle sue Università Iuav e Ca’ Foscari: nel 2009, infatti, quest’ultime sono state protagoniste di due mostre correlate a Topological Gardens, progetto dell’artista americano per il Padiglione USA alla 58. Biennale Arte, poi vincitore del Leone d’Oro come migliore Partecipazione nazionale. Nello stesso anno, lo Iuav ha conferito a Nauman la laurea honoris causa in Progettazione e produzione delle Arti visive.

walksinwalksout_1.1200x0.jpg

 

Un'estate con Bruce Nauman

Parte da qui il percorso che guida alla scoperta delle tracce del lavoro di Bruce Nauman a Venezia, dal chiostro dei Tolentini a Ca’ Foscari, fino alla mostra ora in corso a Punta della Dogana. I partecipanti seguiranno Daria Carmi, curatrice indipendente, attraverso un itinerario urbano segnato dalla presenza, visibile o invisibile, dell’artista (29 luglio, 26 agosto, 9 settembre, ore 16.30-18.30).
 Punta della Dogana inaugura così la sua Estate con Bruce Nauman, offrendo una serie di iniziative in and out: itinerari tematici appunto, ma anche Matinée sotto la guida della danzatrice e coreografa Silvia Salvagno (1 e 15 luglio, 2 settembre, ore 9-10/Teatrino di Palazzo Grassi), con lezioni di Pilates che si ispirano alle azioni quotidiane reiterate, elemento fondamentale della pratica di Nauman, e Soirée con la danzatrice Laura Colomban (5 e 19 agosto, 16 settembre,
ore 18-20/Punta della Dogana), che attraverso un approccio esperienziale, renderà fluida la relazione e l’interazione tra la sfera fisica, emotiva e intuitiva, esplorando le dinamiche del tentativo e dell’errore. Tutte le attività sono su prenotazione.

 

>>PROGRAMMA COMPLETO<<

 

www.palazzograssi.it