VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Il film della nostra vita. Il genio di Morricone al Faro di Bibione
Il film della nostra vita. Il genio di Morricone al Faro di Bibione
di RedazioneWeb3   
Omaggio a Ennio Morricone è il titolo del progetto musicale ideato dal Maestro Diego Basso nel 2004 che si svolge in tutta Italia, prediligendo sempre luoghi che possano unire l’unicità delle composizioni con l’unicità del luogo, come nel caso recentissimo del Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa appena riconsegnato al suo splendore dopo un restauro durato 7 anni.
Image
Venerdì 16 luglio la spiaggia del Faro di Bibione farà da coreografia ad uno di questi concerti: con Diego Basso sul palco i centoventi artisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro Lirico Opera House e del Coro pop Art Voice Academy, insieme al soprano Claudia Sasso, faranno risuonare in riva al mare le note immortali del compositore romano.

Concerto unico, scenario unico

Circondato dall’oasi naturalistica, sul mare, il Faro di Bibione è un luogo estremamente affascinate e sarà un eccezionale e inedito palcoscenico in cui, 120 artisti tra orchestra e coro, raggiungeranno per la prima volta la riva del mare dove si rinnoverà l’esperienza dell’ascolto del “suono” firmato Morricone in modo commovente e profondo.
Profondo conoscitore degli strumenti dell’orchestra il Maestro Basso ha diretto numerosi concerti dedicati all’universo del compositore romano, in quella che è considerata la più bella musica del nostro tempo, capace di raggiungere e coinvolgere pubblico di tutte le generazioni. Il suo genere passa dalle arie d’opera, al pop e al rock sinfonico e ama portare l’orchestra ovunque la musica coinvolga e possa unire le persone: dalla Valle dei Templi di Agrigento fino al cuore delle Dolomiti a 2.514 metri d’altezza, nei teatri nazionali e internazionali oltre alla presenza in importanti produzioni televisive, e il 16 luglio 2021 per la prima volta in riva al mare. Il concerto di Bibione coinciderà, inoltre, con la data di presentazione ufficiale del primo lavoro discografico completamente firmato dal Maestro Basso: un Omaggio a Ennio Morricone, pubblicato per l’etichetta Azzurra Music, che contiene le colonne sonore che lo hanno reso celebre in tutto il mondo insieme ad alcune perle rare raramente eseguite.

Oltre i confini del cinema

«Il Maestro Morricone ci ha lasciato delle note “immortali”, composizioni che non sono semplicemente funzionali al film per cui sono state scritte – racconta il Maestro Diego Basso - ma note che se ascoltate dal vivo, immersi in paesaggi unici e suggestivi, come in riva al mare, diventano per ognuno di noi, colonna sonora di quel momento unico e irripetibile. Ecco perché Omaggio a Ennio Morricone è un progetto musicale che ho desiderato portare sempre in luoghi particolari e suggestivi, ovunque la musica coinvolga e possa unire le persone. È un concerto che riesce a far vibrare le emozioni di tutti rendendo ogni evento un momento unico a sé stesso».
Il concerto di Bibione è una produzione AVA Sound Live Music. Partner tecnico Hollywood Service, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo indicando nome, cognome e recapito telefonico.

 

 

-01_iscriviti_bianco_ok.jpg