VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow Visioni parallele. A Isola Vicentina appuntamento con 12 documentari e 12 registi
Visioni parallele. A Isola Vicentina appuntamento con 12 documentari e 12 registi
di RedazioneWeb3   

Nei giorni 11, 12 e 13 novembre a Isola Vicentina al teatro cinema Marconi si tiene la quarta edizione di Isola Vicentina in Doc, una rassegna di documentari italiani.

Image
Luca Dal Molin, direttore della manifestazione, così racconta la sua creatura, cresciuta negli anni anche grazie alla scelta degli ospiti che hanno saputo coinvolgere e interessare il pubblico che non ha mai mancato di essere presente e numeroso durante i vari appuntamenti proposti: «Un format vincente di 12 documentari e 12 registi, in una piccola realtà dell'alto vicentino, una sfida iniziata 4 anni fa e portata avanti fino ad oggi con successo crescente, costanza, ricerca e un lavoro mirato.

 

Volutamente poniamo l'attenzione sul documentario d'autore quello che racconta la realtà, la verità e non la fiction, quindi un genere difficile da vedere nei cinema, solo da pochi anni grazie ai festival importanti come Venezia, Cannes, Berlino, Roma iniziamo a capire, leggere e apprezzare. Quest'anno è mancata una grande regista Cecilia Mangini, la prima documentarista italiana, aveva 93 anni, era la donna del cinema rock, segnò i suoi esordi con Pasolini e realizzò più di 40 cortometraggi documentari tra gli anni Sessanta e Settanta.

 

Cecilia diceva una bellissima frase: “la morte non mi spaventa, mi spaventa sprecare il tempo”. Ciascuno dei suoi quaranta cortometraggi documentari sono imprescindibili, vanno visti e rivisti, sfogliati come trattati, studiati come testi fondanti, appuntati alla nostra formazione [...]».

 

Isola Vicentina in Doc

11-13 novembre Teatro Cinema Marconi  Isola Vicentina

Fb: Cinema Teatro Marconi