VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow La signora del pianoforte. Musikàmera ospita Eliso Virsaladze
La signora del pianoforte. Musikàmera ospita Eliso Virsaladze
di Venezia News   

Venerdì 19 novembre alle 20 la Stagione Autunno 2021 di Musikàmera prosegue con un appuntamento d’eccezione: al Teatro Malibran si esibisce infatti la celebre pianista georgiana Eliso Virsaladze, vincitrice del Concorso Schumann a Zwickau, docente al Conservatorio di Mosca e alla Musikhochschule di Monaco di Baviera, ospite nei più importanti centri musicali sia come solista che con le più grandi orchestre.

Image
Virsaladze coltiva con cura la sua grande passione per i compositori del tardo diciottesimo secolo e del diciannovesimo secolo. Le sue interpretazioni storiche e più esemplari, lontane da ogni esibizionismo tastieristico e dedite integralmente alla poesia del canto e del colore, riguardano soprattutto autori come Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt e soprattutto Schumann.

 

 

Il programma che presenta per Musikàmera è dedicato a Mozart e Chopin e prevede l’esecuzione della Fantasia K396, delle nove Variazioni su «Lison dormait» K 264, della Fantasia K 475 e della Sonata K457 di Mozart e delle Mazurke op. 30 n. 4 e op. 33 n. 2, della Ballata n. 2 op. 38 e n. 3 op. 47 e dei Notturni op. 27 n. 1 e n. 2 di Chopin.

 

Eliso Virsaladze cresce in una famiglia di Tblisi, Georgia, che per generazioni ha partecipato attivamente alla vita culturale e artistica del Paese. Ha iniziato lo studio del pianoforte con la nonna, la prof.ssa Anastasia Virsaladze; quindi, dopo gli studi nel locale Conservatorio, lascia la città natale e si trasferisce a Mosca. A vent’anni conquista il terzo premio nel celebre Concorso Tchaikovsky. A Mosca prosegue gli studi sotto la guida di Heinrich Neuhaus e Yakov Zak, insegnanti di grandissimo talento che oltre ad influire profondamente sullo sviluppo artistico di Eliso, la immergono nella rinomata tradizione pedagogica della scuola pianistica russa. Non sorprende, pertanto, che Virsaladze – che insegna regolarmente al Conservatorio di Mosca e alla Munich Musikhochschule – sia un’insegnante straordinaria e che i suoi studenti abbiano ottenuto riconoscimenti tra i più importanti nei concorsi internazionali.  

Eliso Virsaladze
19 novembre Teatro Malibran
www.musikamera.org