VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Libertà di culto. 21 novembre, Festa della Madonna della Salute
Libertà di culto. 21 novembre, Festa della Madonna della Salute
di Fabio Marzari   

La Madonna della Salute rappresenta per Venezia un momento imprescindibile del calendario cittadino. Anche nel 2020, annus horribilis, in pochi hanno voluto rinunciare alla visita devozionale nella Basilica del Longhena, e seppure con distanziamento e riti semplificati, soprattutto per la consegna e l’accensione delle candele, la ricorrenza è stata comunque festeggiata.

ponte-votivo-madonna-salute.1.jpg

 

 

L’autunno 2021 pare un po’ meno complicato, con un gran numero di vaccinati tra la popolazione e qualche luce fioca fioca che si lascia intravedere in fondo al tunnel, il 21 novembre è un giorno che merita di essere vissuto secondo regole precise, non codificate, ma assai presenti nel DNA dei veneziani, di ogni appartenenza sociale e geografica.

Gli aspetti religiosi sono abbastanza usuali, è il contorno che rende unica questa giornata, a partire dall’aria di festa che si vive in città. La folla che si assiepa, si spera a giusta distanza, incanalandosi in file abbastanza ordinate per rendere omaggio alla Mesopanditissa dell’altare maggiore, è consapevole di prendere parte a un rito antico, semplice e molto sentito. La devozione è un fatto privato per i veneziani, non esibito, si festeggia uniti, applicando quasi il principio transitivo.

La Madonna della Salute è stata capace di un miracolo collettivo, la salute di ciascuno rappresenta la salute di un’intera città, è una Madonna a valenza erga omnes, in grado di guardare al benessere di un popolo, in parte disperso tra terraferma e paesi satelliti, di cui Venezia, povera di abitanti – città sospesa sull’acqua, da cui quasi tutti i presenti originano o comunque vantano un qualche legame – rappresenta l’elemento aggregante.

 

Festa della Madonna della Salute
21 novembre 2021

Basilica della Madonna della Salute - Venezia
basilicasalutevenezia.it

 

 

Leggi anche >> Il salvataggio della Vergine "Capitana da Mar"