VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Passaggio segreto. Dalla Querini, verso nuovi orizzonti musicali
Passaggio segreto. Dalla Querini, verso nuovi orizzonti musicali
di Venezia News   

Tre tappe di un itinerario ideale, ispirato da alcune opere delle collezioni: un dipinto, una porcellana, un libro antico. Storie e declinazioni sonore, fra antico e contemporaneo, per uscire da se stessi e dai confini conosciuti, per ritrovarsi e ritornare.

Image
È Altro, Altrove. Spaesamenti musicali, la rassegna proposta dalla Fondazione Querini Stampalia tra novembre e febbraio prossimi in collaborazione con Cecilia Vendrasco, Pietro Tonolo e Giancarlo Bianchetti.

 

 

Cambiare identità, nasconderla, fingerla, subirla, rivendicarla, rintracciarla nelle trasmutazioni del mito, del sogno o nel gioco anche carnevalesco del travestimento. Cercare la fuga, l’avventura, la salvezza in esotiche geografie, attraversate realmente o immaginate solamente. Ad ogni incontro un tema, prima suggerito da opere delle collezioni illustrate dai conservatori del Museo, poi evocato dall’ascolto di brani musicali tratti dal repertorio storico e contemporaneo, improvvisazioni jazz e composizioni inedite.

 

Metamorfosi nel mito ha fatto da filo conduttore al primo appuntamento di mercoledì 17 novembre 2021, ispirato alle Metamorfosi di Ovidio; Digressioni nei sogni è la proposta per il 27 gennaio 2022 ispirata all’Hypnerotomachia Polyphili; per concludere con Giochi e mascheramenti il 17 febbraio 2022 in occasione del Carnevale con le suggestioni delle opere di Gabriel Bella.
Ciascun incontro prevede alle 18 l'apertura straordinaria e la visita alle collezioni d’arte come ‘preludio’; alle 19 il concerto a tema a cura di Cecilia Vendrasco, Pietro Tonolo e Giancarlo Bianchetti, sospeso tra il jazz e l’improvvisazione più ispirata. A conclusione un aperitivo per condividere la ricchezza della ‘contaminazione’. Ingresso su prenotazione a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , con esibizione del Green Pass prima dell’accesso alla Fondazione.

www.querinistampalia.org