VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Salotto buono. L'Archivio Fano scopre l'inconsueto
Salotto buono. L'Archivio Fano scopre l'inconsueto
di Venezia News   

Nuova edizione al via per la rassegna Salotto Musicale Veneziano dell’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus - nata nel 2019 a Palazzo Marin e ora ospitata nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto di Venezia - che si compone di concerti in orario tardo pomeridiano, tenuti da ottimi interpreti, con programmi poco consueti e di particolare interesse, preceduti da una breve presentazione musicologica a cura di Vitale Fano, direttore artistico dell’Archivio.

Image
Giovedì 18 novembre alle 18 inaugura il ciclo il pianista padovano Mattia Ometto, che Aldo Ciccolini ha definito «un pianista con una sensibilità meravigliosa, uno di quegli artisti che hanno il dovere di far capire al pubblico cosa significhi avere talento».

 

Il programma prevede l’esecuzione delle Vergessene Weisen op. 38 di Nikolaj Medtner, compositore e pianista russo contemporaneo di Rachmaninov e di Skrjabin al quale Ometto dedica da sempre particolari studio e ricerca: le impegnative Melodie dimenticate op. 38, composte nel 1921, sono una delle sue opere più importanti. Segue il dittico Imago... e Solitudo di Guido Alberto Fano, a cui Ometto ha dedicato due edizioni di un concorso pianistico internazionale tenutosi a Camposampiero, da lui ideato e diretto. La seconda parte del concerto comprende composizioni più note, come le Waldszenen di Schumann e la fantasmagorica Fantasia op. 28 di Skrjabin.

 

Il Salotto Musicale Veneziano è organizzato dall'Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus in collaborazione con la Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova, la Fondazione Archivio Vittorio Cini, l'Ateneo Veneto, e grazie al contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura e dei soci sostenitori Sonia Guetta Finzi e Giovanni Alliata di Montereale. I prossimi appuntamenti del Salotto Musicale Veneziano sono in programma giovedì 2 dicembre, con Jihae Moon al pianoforte, e lunedì 6 dicembre con il duo Daniele Sabatini al violino e Simone Rugani al pianoforte.

www.archiviofano.it