VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Due anni, due minuti. Da Venezia, EMERGENCY parla al mondo
Due anni, due minuti. Da Venezia, EMERGENCY parla al mondo
di RedazioneWeb3   

La mostra dueminuti. Atlante Storico di EMERGENCY, la cui inaugurazione fissata per il 27 febbraio 2020 era saltata a causa della pandemia, si è finalmente aperta il 24 novembre, nella sede di EMERGENCY alla Giudecca. Fulcro dell’esposizione l’atlante storico di EMERGENCY in forma di libro, sito web e giochi concepiti e materialmente costruiti dagli studenti con materiali riciclati, realizzato nel Laboratorio di design della comunicazione del Corso di laurea magistrale in Design dell’Università Iuav di Venezia e risultato di un percorso didattico sviluppato nel Laboratorio di design della comunicazione del Corso di laurea magistrale in Design Iuav tenuto da Luciano Perondi, Simona Morini e Paola Fortuna con Lorenzo Toso e il contributo di Paolo Giardullo.

_h2a0008_umbertoferro.jpg

Due minuti era il tempo che indicava un risultato preciso: in media ogni 2 minuti veniva curata una persona da EMERGENCY. Ma ci sono voluti quasi due anni per poter aprire la mostra. Nel frattempo, sono cambiate diverse cose anche per EMERGENCY: si è aperto il Centro Chirurgico di Entebbe, in Uganda, in Italia sono state avviate nuove attività, riferite soprattutto all’emergenza pandemica e alla crescita delle povertà e del disagio. Ora EMERGENCY non cura più una persona ogni due minuti, bensì una ogni minuto.

 

Obiettivo del corso era formare gli studenti alla visualizzazione dei dati statistici e cartografici e alla loro integrazione con gli aspetti espressivi della grafica. Grazie alle competenze acquisite dai ragazzi è stato possibile realizzare una serie di atlanti storici, in forma di libri, giochi da tavolo, siti web e un allestimento che raccontassero il percorso dei 25 anni di attività di EMERGENCY (1994-2019).

 

«Per conoscere l’attività di EMERGENCY - spiegano Luciano Perondi e Paola Fortuna - è stato fondamentale entrare in sintonia con lo spirito che anima l’associazione e condividerne anche fisicamente gli spazi, dove gli studenti hanno lavorato durante tutto il semestre e sviluppato i loro progetti in collaborazione con il personale e i volontari dell’associazione, coordinati da Mara Rumiz, responsabile dei Progetti EMERGENCY di Venezia. Essenzialità e generosità, semplicità e precisione, efficienza e umanità, accoglienza e sicurezza. Attraverso queste parole si è costruito il percorso espositivo, concepito come una "bolla", uno spazio dove potersi fermare prima di riprendere il proprio viaggio in cui leggere, esplorare, giocare e quindi conoscere».

 

Il libro dueminuti. Atlante storico di EMERGENCY ha vinto nel 2020 il silver award nella sezione Editorial dell’IIID Award, il premio che l'Istituto Internazionale per l'Information Design attribuisce ogni tre anni alle eccellenze a livello internazionale.

dueminuti. Atlante storico di EMERGENCY
Fino 10 gennaio 2022

Giudecca 212-Venezia

www.emergency.it | Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo