VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow L’ora del mistero. Un Veneto da brivido
L’ora del mistero. Un Veneto da brivido
di Alessandro Frau   

carlolucarelli.jpgLa quinta edizione del festival Veneto, spettacoli di mistero non lascerà affatto delusi gli appassionati e i curiosi che decideranno di parteciparvi: 250 eventi sparsi in più di 80 diverse località dell’intera regione. Sono previsti spettacoli teatrali, letture tematiche, visite guidate in luoghi di leggende e arcani insoluti, rievocazioni in costume di tradizioni tramandate oralmente. Il 15 novembre sbarcherà a Venezia il più popolare maestro del mistero italiano, Carlo Lucarelli, che proporrà «una serie di misteri emiliano-romagnoli che in molti casi hanno collegamenti in terra veneta: misteri che hanno radici nel passato, ma anche collegamenti con la cronaca».

 

Sotto la guida del direttore artistico Alberto Toso Fei e l’apporto indispensabile dell’Unpli, si visiteranno castelli infestati, si farà trekking urbano alla ricerca di segni esoterici e massonici, si organizzeranno cacce ai fantasmi e si esploreranno, a bordo di una nave elettrica e muniti di torcia, i luoghi più misteriosi e misconosciuti della laguna.

 

venetomistero.jpgIl festival prevede anche due concorsi di carattere artistico: il primo, Racconta le storie dei nonni, mira a recuperare quelle leggende che rischiano di cadere nel dimenticatoio e che, invece, costituiscono un patrimonio irrinunciabile della tradizione veneta; il secondo, Scatta.. l’ora del mistero, è un concorso fotografico dedicato a tutti coloro che vogliono immortalare, attraverso immagini significanti, l’atmosfera che si respirerà durante la manifestazione.

 

Per chi non risiede in Veneto sono previsti dei pacchetti vacanze appositi: formule low cost per Venezia, i colli trevigiani e le montagne bellunesi. Si potrà partecipare ai cosiddetti Mistery Weekend con pernottamenti e prime colazioni a costi bassissimi: tutte offerte volte a riscoprire le tradizioni locali anche in ambito culinario ed eno-gastronomico.

«Veneto, spettacoli di mistero»
Fino all’1 dicembre vari luoghi in Veneto
Info www.spettacolidimistero.it