VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Verità cercate. A Ca' Foscari, i classici
Verità cercate. A Ca' Foscari, i classici
di Alessandro Frau   

scarpa_zago.jpg

 

Nuda veritas, la verità nuda e scandalosa, il “pane al pane”, questo è il tema principale che guiderà l’edizione 2014 della rassegna Classici contro, appuntamento ormai consolidato della primavera culturale veneziana.

 

Attraverso percorsi comparati, che intrecciano le discipline più svariate (dalla filosofia alla letteratura, dall’arte alla musica, dalla scienza all’economia), si rifletterà su quell’utopico desiderio che, da sempre, ha affascinato il pensiero umano: la ricerca della verità assoluta, quella che gli antichi chiamavano Aletheia.

 

La prospettiva di ricerca, tratto distintivo della manifestazione, si muoverà sull’intreccio di due piani differenti, che mirino a unire passato e presente; meditare una risposta ai problemi pressanti della modernità tramite il distacco e l’esperienza dei grandi classici antichi.

 

pontanicamerotto.jpgLe quattro giornate in programma a Venezia – l’iniziativa proseguirà poi in Vicenza - vogliono rappresentare un modo per ragionare, attraverso una lente d’ingrandimento efficace e oggettiva, su odierni temi di discussione come la democrazia, la demagogia, l’identità, la xenofobia e l’integrazione, la giustizia e la corruzione, la pubblicità.

 

Le discussioni sui miti e sulle storie sono affidate a studiosi di primissimo piano, grecisti e no, del panorama culturale italiano e internazionale: Claude Calame (École des hautes études en sciences sociales di Parigi), Paola Angeli Bernardini (Università di Urbino) o Giorgio Ieranò (Università di Trento), fra gli altri. Parallelamente, però, non mancheranno proposte interattive diverse, una fra tutte la performance di Tiziano Scarpa (autore anche del testo) e Anna Zago che leggeranno un dialogo incentrato sulla figura di Lesbia (Metamorfosi del classici, il 25 marzo) e il dissacrante monologo La vera storia di Giuseppe di Paolo Puppa. Tutti gli appuntamenti sono liberi e gratuiti; la prenotazione online è richiesta.


«Classici contro. Nuda veritas»
6, 12, 25 marzo, 1 aprile Teatro di Santa Margherita
Info e prenotazioni http://lettere2.unive.it/flgreca/aicc.htm