VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Città d'acqua, città in festa...
Città d'acqua, città in festa...
di Redazioneweb2   

festasensa.jpg

FESTA DELLA SENSA

Molto probabilmente è questo l’appuntamento che più di ogni altro fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il mare e con la pratica della voga alla veneta. Sono principalmente due gli eventi epocali che vengono rievocati in occasione della Festa dell’Ascensione (Sensa, appunto, in dialetto veneziano): nel maggio dell’anno 1000 il Doge Pietro II Orseolo soccorreva le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi, mentre nel 1177 Venezia diventava teatro della firma di uno storico trattato tra Federico Barbarossa e Papa Alessandro III, con cui Impero e Papato mettevano fine ad una disputa secolare. Storia ed elemento acqueo, poi, legano indissolubilmente i propri destini con la celebrazione dello Sposalizio del Mare, lancio in Laguna di un anello d’oro, simbolo di un rapporto simbiotico, che il tempo non scalfisce, ma rafforza.

 

31 maggio - 1 giugno
Bacino di San Marco
www.sensavenezia.it


 

vogalonga2.jpgVOGALONGA
Quarantesima edizione che si presenta agli appassionati con il fascino rassicurante della tradizione che resta fedele a se stessa, animata dalla passione pura e semplice. I pochi ‘adepti’ che diedero inizio a questa magnifica avventura l’11 novembre del 1974 hanno lasciato spazio a schiere sempre più ampie di appassionati di voga alla veneta, impegnati ogni anno in questa regata non competitiva e sportivamente genuina. Bacino di San Marco, Canale delle Navi, Canale della Bissa, Canale Passaora, Canale Crevan, Burano, Mazzorbo, Canale S. Giacomo, Canale Scomenzera, Canale Bisatto, Murano, Canale di Tessera, Rio di Cannaregio, Canal Grande, Rialto, Punta della Salute: queste le cartoline a pelo d’acqua di un percorso lungo circa 30 chilometri e dedicato a persone di ogni età e imbarcazioni a remi di ogni tipo

 

8 giugno
Bacino di San Marco, Canale di Tessera, Canal Grande
www.vogalonga.com


velalonga.jpg

VELALONGA

Unico requisito richiesto: essere in possesso di un sano spirito marinaresco. Le velleità agonistiche vanno a braccetto con interessi di puro e semplice diporto, in nome del più genuino piacere di veleggiare ‘immersi’ nell’impareggiabile scenario lagunare con barche di piccole dimensioni, dando la possibilità di riempirsi occhi e cuore a chi arriva da lontano con la propria imbarcazione. Vivere una giornata a contatto con persone che condividono la stessa passione è il proposito condiviso da ogni singolo partecipante, determinato a mettere alla prova le proprie capacità di conduzione tra fondali bassi (appena 40 centimetri di profondità), cadute di vento sotto isola e navigazione in canali stretti e trafficati. A concludere il prologo del 14, poi, una cena firmata Slow Food che è momento di condivisione per eccellenza, confronto di esperienze a viva voce.

 

14, 15 giugno
Laguna di Venezia
www.velalonga.com