VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow [CARNEVALE DI VENEZIA 2015] La grande abbuffata. A Venezia il Carnevale più goloso del mondo!
[CARNEVALE DI VENEZIA 2015] La grande abbuffata. A Venezia il Carnevale più goloso del mondo!
di Redazioneweb   

carnevale1.jpgGli ingredienti, è il caso di dirlo, ci sono tutti: cibo, sapori, golosità, tradizioni, storie e rituali culinari sono il filo conduttore del Carnevale di Venezia 2015. La festa più golosa del mondo!, slogan di questa edizione che strizza l'occhio all'Expo e soprattutto coinvolge e chiama “alle armi”, in tempi di tagli e di giunte commissariate, la tradizione e il territorio.

 

Il Carnevale di Venezia, evento italiano più conosciuto al mondo, vive infatti in simbiosi con la città, protagonista indiscussa della manifestazione. Ecco, dunque, che tutte le istituzioni culturali veneziane, il MUVE con i suoi musei e itinerari dedicati creati ad hoc per il Carnevale, il Teatro La Fenice e il Goldoni con gli spettacoli in cartellone, La Biennale con il suo Carnevale Internazionale dei Ragazzi all'Arsenale, il Teatro Fondamenta Nuove, la Fondazione Querini Stampalia, la Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi e Punta della Dogana, partecipano al Carnevale con un programma di proposte dedicato.

 

Diversi Campi, pur vietati alla programmazione serale, propongono spettacoli di strada, musica e intrattenimento, creando un perfetto mix di programmazione e spontaneità proprio dello spirito del Carnevale.

 

festavenezianarialto.jpgTradizionale prologo, la Festa Veneziana è suddivisa tra lo spettacolo acqueo serale di sabato 31 gennaio Il magico banchetto. Una favola del cibo a Venezia della Compagnia Nu’Art, che trasforma il Rio di Cannaregio in un vero e proprio palcoscenico d'acqua e d'aria, con magiche sculture e fantastiche mongolfiere, e il variopinto corteo acqueo delle imbarcazioni di voga alla veneta, domenica 1 febbraio. Da Punta della Dogana, con partenza trionfante sulle note del pianista fuoriposto Paolo Zanarella, attraverso tutto il Canal Grande, fino al Rio di Cannaregio, la festa del remo continua lungo le due fondamenta, con stand gastronomici e più di 25mila cichèti.

 

Tradizionale e nuovissima è la Festa Querinissima, rievocazione della consegna da parte di Pietro Querini al Doge Foscari dei primi stoccafissi delle Isole Lofoten, che porta nel weekend del 7 e 8 febbraio, sotto gli antichi archi della Pescheria di Rialto, la tradizione culinaria del baccalà. Cibo protagonista anche nel Gran Teatro di Piazza San Marco, impreziosito con scenografie curate dal Teatro La Fenice, dal 7 al 17 febbraio epicentro del Carnevale.

 

Ad inaugurare la Piazza, il 7 febbraio, la Festa delle Marie con il corteo delle belle fanciulle trasportate su portantine dai gondolieri da San Pietro di Castello fin sul palcoscenico del Gran Teatro. Marie che torneranno in Piazza dieci giorni dopo per la proclamazione della Maria del Carnevale. Domenica 8 è invece il giorno del Volo dell'Angelo, con l'attesissima discesa dal campanile a Piazza San Marco della bella Marianna Serena, vincitrice dello scorso concorso delle Marie. Sabato 7 febbraio si apriranno anche le selezioni per il Concorso della Maschera più bella, con il cibo a fare da fonte di ispirazione.

 

vela_2100-1400x931.jpgSempre in Piazza, spazio domenica 15 al Volo dell'Aquila, interpretato da un personaggio dello sporto o dello spettacolo al momento ancora segreto (!), e il 17 allo Svolo del Leon, quando il maestoso gonfalone di San Marco verrà issato dal palco del Gran Teatro al Campanile di San Marco, come chiusura ufficiale del Carnevale 2015.

 

Nei giorni 7 e 8 febbraio e poi dal 12 al 17, l'antico straordinario cantiere navale della Serenissima si trasforma tra magia, teatro, musica e sensazionali effetti pirotecnici sull’acqua nelle Notti all'Arsenale.

 

Le spettacolari architetture sono vestite da un allestimento scenografico realizzato in collaborazione con il Gran Teatro La Fenice e ogni sera, dalle 19, saranno accolte tutte le più belle maschere del Carnevale, per una programmazione completamente gratuita introdotta dalle animazioni di spettacolari artisti di strada lungo la Riva delle Maravegie.

 

L'intrattenimento continua alle 22 nella tesa 42 con Carnival Factory, travolgente spettacolo di danza aerea e verticale, con live concert a seguire fino alle 23.15, quando aprirà Arsenale Carnival Experience, dj-set, music ed entertainment. Immancabili ed esclusivi i Balli in Maschera in cui l'imperativo assoluto è 'mascherarsi' (dress code: costume antico) per ricreare autentiche atmosfere di un Carnevale d'epoca.

 

«Carnevale di Venezia 2015. La festa più golosa del mondo!»
Dal 31 gennaio al 17 febbraio vari luoghi a Venezia
Info www.carnevale.venezia.it