VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow [CARNEVALE DI VENEZIA 2015] A misura di bambino
[CARNEVALE DI VENEZIA 2015] A misura di bambino
Written by Davide Carbone   
carnevaleragazzi.jpg6. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale
Dal 7 al 17 febbraio - Arsenale (Sale d’Armi e Corderie)

La Fondazione presieduta da Paolo Baratta si presenta ai nastri di partenza del Carnevale 2015 con la consueta dote di iniziative dedicate ai più piccoli. Lo fa mettendo al centro dell’attenzione gli spazi appena restaurati di Sala d’Armi e Corderie dell’Arsenale. Germania, Polonia, Romania, Ungheria e Stati Uniti le nazioni che quest’anno partecipano ad un programma ispirato alla Musica, nell’ottica di rotazione tra settori. Spazio allora a Mattinate per le scuole, I Magnifici (laboratori a cura di 19 scuole italiane e austriache) e alle Istituzioni musicali di Venezia e del territorio regionale, con la partecipazione dell’Agenzia delle Nazioni Unite, UNICEF e della cooperativa sociale Il Cerchio Onlus. Il grande progetto Educational della Biennale celebra così la propria sesta edizione, consegnando nella propria giornata inaugurale i Leoni d’Argento per la Creatività.

 

fondamentakids.jpgFondamenta Kids
Dal 31 gennaio al 15 febbraio - Teatro Fondamenta Nuove

Lo storico teatro di Cannaregio ospita la Compagnia alTREtracce il 31 gennaio con Kitchen Circus: le verdure sono protagoniste di uno show in cui le ricette diventano numeri da circo. Il 7 febbraio ecco Storie da mangiare, con Carla Taglietti e Valentina Turrini (alias Le Strologhe), cuoche strampalate e allo stesso tempo abili narratrici. In Presi per il naso di ArteVOX, il 14, profumi, cucina, illustrazioni dal vivo e teatro d’attore s’intrecciano per raccontare una storia tutta da gustare. Il pittore, scenografo e scultore Antonio Panzuto è protagonista il 15 di Il frigorifero lirico, ispirato a Il Vascello Fantasma di Wagner.

carnevalegolosoquerinistampalia.jpg

 

Il Carnevale goloso alla Querini Stampalia
Dal 10 al 15 febbraio - Fondazione Querini Stampalia

Famiglie e scolaresche sono invitate a sbizzarrirsi sul tema del gusto e della golosità, vero e proprio filo conduttore del Carnevale 2015. Tutti a Favola, percorso di favole golose è il titolo della lettura animata curata da Pantakin il 10 e 13 febbraio, che anima le sale del Palazzo e invita grandi e piccini a conoscere il cibo e le tradizioni alimentari di tutto il mondo. Il 14 e il 15, invece, spazio a Cosa mangio oggi? Cibi che colori!, viaggio attraverso i quadri di Gabriel Bella, curato da BarchettaBlu, e a I pittori dipingevano il cibo? Food writing, laboratorio per scuole medie.

 

 

kidsday.jpgKids Day | La festa più golosa del mondo
Dall’1 al 15 febbraio - Collezione Peggy Guggenheim

A casa di Peggy i laboratori didattici gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni esplorano il mondo del cibo avvicinando allo stesso momento i più piccoli all’universo gastronomico e a quello dell’arte. Pelle d’uovo l’1 febbraio permette ai bambini di scoprire le proprietà e le caratteristiche dell’uovo e il suo significato simbolico attraverso le epoche. L’8 in Scultura di pane, attraverso l’utilizzo di farine di diversa natura, sarà creata una scultura assolutamente originale e irripetibile. Il 15 febbraio A tavola con Jackson Pollock! prende spunto dalle ricette trovate nello studio del grande artista, protagonista della nuova mostra della Collezione con la sua Alchimia appena restaurata.