VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow [CARNEVALE DI VENEZIA 2015] Un Giovedì grasso di Cultura, tra arte, danza e teatro nei Musei
[CARNEVALE DI VENEZIA 2015] Un Giovedì grasso di Cultura, tra arte, danza e teatro nei Musei
di Redazioneweb   
06_fritoleri_museo-correr.jpgUna lunga maratona teatrale e musicale nelle più prestigiose sedi museali della città. Per il 12 febbraio Il Carnevale di Venezia propone un Giovedì Grasso all'insegna della cultura, dell'arte e naturalmente del gusto! Per l’occasione infatti i Musei Civici Veneziani ospiteranno un ricco calendario di performance e spettacoli che si svolgeranno più volte nel corso della giornata (ogni 30', h. 11-16.30), offrendo la possibilità anche ai visitatori dei musei di partecipare alla festa carnevalesca per antonomasia.

 

Doppio appuntamento a Palazzo Ducale con Quando el pan cascò dal cielo a cura di Pantakin Circo Teatro che farà rivivere ai visitatori la grande vittoria dei Veneziani contro Re Pipino, figlio di Carlo Magno, tra gli anni 809 e 810. Come in un sogno verrà narrata la leggendaria “pioggia di pane” che sommerse l’esercito assediante dei Franchi. A seguire, Il banchetto musicale, musiche del tardo Rinascimento fra Venezia e le corti d’ Europa, a cura della Scuola di Musica Antica del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. In calendario anche il laboratorio per i più piccoli, Il libro di pietra. I più  costituiscono un vero e proprio poema allegorico popolato di donne, uomini, bambini, animali, piante, miti, vizi e virtù. Partendo dall’osservazione del vivacissimo repertorio figurativo riguardante il cibo e la nutrizione degli antichi capitelli esposti nel Museo dell’Opera di Palazzo Ducale e si cercherà di comprenderne il significato con sperimentazioni ludico-didattiche.


Al Museo Correr di scena invece Buon gusto e galanterie musicali, concerto con musiche del periodo barocco a cura della Scuola di Musica Antica del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.


cibo-regola.jpgCa’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
presenta, nella sala del Longhi, Polenta e fritole, a cura di Kairos. Una lite tra una venditrice di frittelle e una cuoca che scodella un tagliere di polenta. Ciascuna difende la sua specialità come il piatto più rappresentativo della Venezia del '700, la sfida culinaria diventa culturale tramutandosi in rivalità tra forme d’arte: la pittura e il teatro. Sempre nel fil rouge dell’alimentazione, con Banchetto che passione!!! Pantakin introduce gli ospiti di Ca' Rezzonico nell'appetitoso e sontuoso mondo dei banchetti, tra decorazioni, affreschi e arredi, dilettandoli con aforismi sul buon cibo e  sul buon mangiare con brani di Arrigo Boito, Petronio Arbitro, Dante Alighieri, Goldoni. Dedicato ai bambini e non solo Tutti a tavola! Il piccolo Alvise alla scoperta della cucina veneziana, laboratorio per ricostruire in una favola, la vita e le abitudini della cucina veneziana del Settecento, alla scoperta di pietanze, bevande alla moda e del galateo.


A Palazzo Mocenigo protagonisti sono gli appetiti e i gusti di Giacomo Casanova con Il goloso libertino, a cura di Arte-Mide. I piaceri del palato sono per Casanova la prima rappresentazione della vita e dell’erotismo, sostiene: «Fare l’amore non è altro che l’espressione del desiderio di mangiare» e il nostro goloso libertino cercherà per tutta la vita di appagare i piaceri della tavola e del letto. Nella pieces, tratta direttamente dalle sue memorie verrà recitato il menù della seduzione, dispensando ottimi consigli agli spettatori che potranno mettere in pratica la sera stessa… le sue ricette!


Commedia dell’arte alla Casa di Carlo Goldoni, con La fame di Arlecchino a cura di Kairós. Sul palchetto di casa Goldoni, una lezione-spettacolo: un viaggio nel cibo tra storia, tradizione, teatro e soprattutto una città: Venezia. Attraverso le innumerevoli scorrerie culinarie di Carlo Goldoni, Arlecchino e altre maschere accompagnano gli spettatori in un banchetto teatrale tipicamente veneziano.

 

«Giovedi Grasso di Cultura»

12 febbraio 2015 Musei Civici di Venezia, vari luoghi in città

Info www.carnevale.venezia.it - www.visitmuve.it