VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow [CARNEVALE DI VENEZIA 2015] Dal Ballo del Doge al Volo dell'Aquila: weekend Grasso da non perdere!
[CARNEVALE DI VENEZIA 2015] Dal Ballo del Doge al Volo dell'Aquila: weekend Grasso da non perdere!
di Redazioneweb   

aquila.jpgSi avvicina l'ultimo weekend di questo golosissimo "Carnevale del Gusto", prima del gran finale di Martedì Grasso, molti gli eventi da segnare in agenda, per essere certi di aver assaporato tutto ciò che la città ha da offrire durante la Festa veneziana per antonomasia.


Venerdì 13, si segnala, all'Istituto Veneto, a Palazzo Franchetti alle ore 16, la proiezione del film del 1921 di Domenico Gaido, Il Ponte dei Sospiri, tratto dal romanzo di Zevaco, per l'occasione con l'accompagnamento dal vivo del pianoforte del Maestro Antonio Coppola (evento a ingresso libero info).


Al Teatro La Fenice alle ore 19, si potrà invece assistere alla recita de La Traviata di Giuseppe Verdi, un simbolo per il Teatro lirico veneziano, nel classico allestimento del 2004, con la regia di Robert Carsen, scene e costumi di Patrick Kinmonth, direzione del Omer Meir Wellber, con Francesca Dotto nel ruolo di Violetta (info e biglietti).

 

Da non perdere al Teatro Goldoni alle ore 20.30 lo spettacolo diretto da Giuseppe Emiliani Goldoni Experience – Affresco di Venezia impreziosito dalle indimenticabili scenografie di Emanuele Luzzati (vedi articolo).


Le Notti dell'Arsenale si aprono come di consueto alle ore 19 con le animazioni della Compagnia Nu’Art lungo la “Riva delle Maravegie”, per proseguire poi con il doppio spettacolo (h. 19.30/21) Il signore del Baccalà, spettacolo teatrale originale scritto da Stefano Karadjov, con proiezioni, video-mapping ed emozionanti effetti sonori, dedicato alla storia dello stoccafisso e del viaggio del suo involontario scopritore quattrocentesco Pietro Querini. Nella tesa Carnival Factory, lo spettacolo di danza aerea e verticale, Molto tesa, lascerà tutti con il naso all'insù ad ammirare le prodezze della Compagnia Il Posto – Marco Castelli. Il venerdì live di Carnival Factory inizia alle 22 con Max & The Seventh Sound, un rock'n'roll party sulle note più scatenate dei mitici anni Settanta.


Dalle 23.45 nella tesa Carnival Experience, si balla fino a notte fonda con il grande evento universitario del Carnevale, University of Carnival, con showcase by Bongusto, Strictly e Waterlemon.

 

Al Teatro San Gallo torna l'immancabile party Decadenza, quest'anno proiettato verso la più estrema distopìa cyberpunk, a partire dalle ore 20 per chi volesse partecipare anche alla cena, dalle 23 per chi sceglie di prenotare solo il party (facebook event).

472925478_640.jpg
Il 14 è Sabato Grasso e il giorno di San Valentino e Venezia è una città speciale per gli innamorati, anche durante le follie del Carnevale. La giornata inizia quasi all'alba per chi volesse partecipare a 5.30, camminata/corsa di 5-6 chilometri non competitiva con partenza (h. 5.30) e arrivo alle Zattere, per godersi una Venezia unica e romantica immersa nel silenzio delle ore del risveglio.


Ci si sposta poi al Lido di Venezia, che presenta la prima edizione di Lido in Love un evento dedicato all'amore che tingerà di rosso l'isola nel giorno di San Valentino, tra migliaia di palloncini lanciati in volo, musica, maschere, aperitivi, rose e il contest per il selfie più romantico.


Alle 19 all'Ateneo Veneto si festeggia invece in musica con il concerto Enescu: l'amore in sepia, dedicato al compositore rumeno, con il violinista Vlad Maistorovici e la pianista Diana Ionescu.


Ma sabato è anche il giorno dei party esclusivi nei palazzi più belli della città: a Palazzo Pisani Moretta, il leggendario Ballo del Doge, organizzato da Antonia Sautter, per questa edizione presenta il tema Cupid in Wonderland, un crescendo emozionante di performance artistiche, melodie e danze, per celebrare in maniera onirica l'Amore e tutti i personaggi ad esso ispirati (info e costi ). Nell'esclusiva cornice di Palazzo Flangini va in scena invece il gran Ballo di San Valentino con cena, musica, spettacoli e dj-set fino al mattino (info e costi).


Anche il Foyer e le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, a partire dalle 22,  diventano l'esclusiva location di Rosso e Nero, carnival party con open bar e buffet, sulla musica di Onde Beat, Harry Roller and the Man on the Moon e dj-set di Spiller (info e prenotazioni).


Arsenale Carnival Experience presenta The Party, special guest dj Mike Vale spalla ufficiale di Umek e autore di alcune delle migliori tracce house/tech del panorama mondiale!
E, a proposito di stelle di prima grandezza della musica dance, il Rivolta pvc di Marghera diventa il meltin pot del sabato Grasso grazie a un cerimoniere davvero d'eccezione: Fatboy Slim, in esclusiva a Venezia per un dj-set che renderà indimenticabile questa edizione del Carnevale 2015 (vedi articolo).

 

asino2.jpgNell'ultima domenica di Carnevale l'appuntamento principale è alle 12 in Piazza San Marco, per il tradizionale Volo dell'Aquila, i cui panni saranno vestiti quest'anno dalla campionessa paralimpica Giusy Versace, recente vincitrice del programma tv Ballando con le stelle.


In terraferma la domenica grassa è il giorno del Volo dell'Asino, ironica parodia del veneziano Volo dell'Angelo, in cui Camilla Busetto  – cantante jazz e voce solista del gruppo La Semicroma – si calerà dalla Torre di Piazza Ferretto, tra la folla verso il cuore della Piazza, dove la sua band l'attenderà per dare il via a una giornata di musica e spettacoli per grande e piccini, all'insegna del divertimento e dell'allegria.

 

«Carnevale di Venezia 2015»

gli eventi dal 13 al 15 febbraio 2015

Info www.carnevale.venezia.it