VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Pianeta Donna. Un mese di eventi tra Mestre e Venezia per celebrare "l'altra metà del cielo"
Pianeta Donna. Un mese di eventi tra Mestre e Venezia per celebrare "l'altra metà del cielo"
di C.S.   
princess-of-waterland.jpg«Queste donne, bambine, ragazze, anziane… Queste principesse dagli abiti sgargianti e dagli sguardi antichi, hanno un lungo cammino da fare: devono prendere coscienza che questo mondo di terra e di acqua può iniziare a essere migliore anche per loro». Con queste parole Beatrice Mancini, specialista in fotografia di reportage, introduce la propria mostra, Princess of Waterland. Armonia di luce e fango, che, al Centro Culturale Candiani, inaugura il 5 marzo, aprendo il mese d’iniziative di MarzoDonna, organizzato dal Centro Donna del Comune di Venezia.

 

81 fotografie ritraggono donne meravigliose, piene di dignità, ma prive di speranza perché nate in un paese come il Bangladesh che riserva loro un’esistenza di abusi, sottomissione ed emarginazione. La mostra – visitabile fino al 19 aprile – è il frutto della collaborazione tra Beatrice Mancini e l’Onlus “Filo di Juta”, con cui la fotografa è partita per portare assistenza nel sud del Paese. Per tutto il mese tra Mestre e Venezia, MarzoDonna propone diverse iniziative per riflettere sull’universo femminile e sull’attuale condizione della donna.

 

Il Centro Culturale Candiani ospita anche la rassegna cinematografica Donne e il grande schermo, dedicata quest’anno alle “Donne di potere” (vedi approfondimento), e lo spettacolo Figlie dell’Epoca di Roberta Biagiarelli, mentre al Teatro Momo va in scena il 6 marzo Strega a chi? (vedi approfondimento). Domenica 8 marzo doppio appuntamento con la tradizionale Regata delle donne, alle ore 11 in Canal Grande con arrivo e in Campo della Salute, e alle 13 a Punta San Giuliano con il Circolo Velico Casanova.

L’Hotel Londra Palace, in Riva degli Schiavoni, presenta la rassegna d’incontri Donne d’Arte, ospiti l’attrice e autrice Marta Dalla Via (12), la scrittrice Annarosa Maria Tonin (19), e la cantautrice Erica Boschiero (26).


Il Conservatorio Benedetto Marcello propone due momenti dedicati alla musica declinata al femminile il 20 e il 27 marzo; mentre il 28 si torna al Candiani per la cerimonia di premiazione del concorso letterario Impiattiamo la vita, con un cooking show della chef Annamaria Pellegrino, e le letture dei brani premiati con accompagnamento pop-jazz dal vivo.
[PROGRAMMA COMPLETO INIZIATIVE]


«MarzoDonna 2015»
5-29 marzo vari luoghi a Mestre e Venezia
www.comune.venezia.it