VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Cinema ad arte. A Teatrino Grassi "National Gallery" di Wiseman
Cinema ad arte. A Teatrino Grassi "National Gallery" di Wiseman
Written by Redazioneweb   
martedì, 14 aprile 2015

tubm_nationalgalleryposterweb.jpgDopo l’anteprima di Turner di Mike Leigh e Lo Schermo dell’Arte Film Festival, Palazzo Grassi – Punta della Dogana prosegue la programmazione dedicata al cinema autoriale d’arte.

Domenica 19 aprile alle ore 18, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la proiezione di National Gallery l’ultimo film del regista americano Frederick Wiseman, Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2014.
 
National Gallery ritrae dall’interno una delle più grandi istituzioni museali al mondo, la National Gallery di Londra. Il film permette allo spettatore di immergersi nel funzionamento quotidiano e nel rapporto dell’istituzione con il mondo circostante, ma anche di conoscere chi vi lavora, il pubblico e i capolavori dell’arte occidentale che custodisce.
 
Per realizzare questo film, Frederick Wiseman ha vissuto la realtà del museo per settimane, documentando ogni evento: dalle riunioni di staff, alle problematiche relative all’illuminazione e ai restauri; dal balletto coreografato da Kim Brandstrup e Wayne McGregor, messo in scena in occasione della mostra Metamorfosi: Tiziano, alle proteste degli attivisti di Greenpeace, arrampicati sulla facciata del Museo.

 

Il risultato sono 170 ore di riprese sapientemente selezionate e montate senza l’aggiunta di interviste e commenti fuori campo, che confermano la capacità di Wiseman di rendersi narratore paziente e “invisibile”.
 
Presentato e acclamato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes lo scorso anno e proiettato nelle sale italiane solo per un giorno, l’11 marzo 2015, National Gallery è distribuito in Italia da Nexo Digital e I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, Sky Arte HD e MYmovies.it.

 

La proiezione del film è  in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano, a ingresso libero, fino ad esaurimento posti (prenotazioni This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it

 

National Gallery

19 aprile h. 18 Teatrino di Palazzo Grassi, San Samuele-Venezia

Info www.palazzograssi.it