VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Foto-grafia. L’arte dell’immagine secondo Enrico Gusella
Foto-grafia. L’arte dell’immagine secondo Enrico Gusella
di Redazioneweb2   

gusella.jpgConsiderato uno dei più acuti studiosi della fotografia, ma anche curatore, critico e storico del medium Enrico Gusella presenta il prossimo 30 settembre alle 17:45 a Ca’ Sagredo e il suo libro Sulla fotografia e oltre (Allemandi & C.) nella suggestiva Sala della Musica in Campo Santa Sofia, con l’intervento di Gianluca Amadori, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.

 

Il libro di Gusella è un viaggio affascinante e coinvolgente dentro e oltre l'immagine fotografica, una narrazione visiva in cui il lettore ha la possibilità di immergersi. L’autore esplora la vita e l'opera di alcuni tra i fotografi che più hanno contribuito a rendere interessante e compiuta l'arte fotografica nel nostro tempo. Gusella, infatti, nella sua analisi scandaglia discipline e generi a cui i fotografi sono legati, fornendoci una panoramica approfondita sia della loro poetica che del loro modo di intendere il mezzo fotografico.

 

L'intento è quello di delineare una geografia della narrazione fotografica e approfondire le visioni più interessanti di quegli interpreti del reale che hanno scelto di mettere in campo visioni proprie e originali.

 

L'ampia analisi dell'autore si articola in una serie di capitoli, ognuno dei quali comprende a sua volta una serie di saggi dedicati a fotografi di fama internazionale.

 

Sulla fotografia e oltre è stato presentato al MART - Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Trento a Rovereto, a Bologna (Museo MAMbo), a Genova (Palazzo Ducale), a Pordenone (Pordenonelegge), a Verona (Centro Internazionale di Fotografia Scavi scaligeri), e in altre importanti istituzioni nazionali.

Sulla fotografia e oltre
30 settembre Ca’ Sagredo Hotel
www.casagredohotel.com