VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Sound Convention. A San Giorgio gli stati generali della musicologia
Sound Convention. A San Giorgio gli stati generali della musicologia
di Redazioneweb2   

unnamed.jpgDa oggi e fino all’1 ottobre l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini ospita sull’Isola di San Giorgio Maggiore il Convegno annuale del Comitato Italiano dell’International Council for Traditional Music, l’organizzazione più autorevole e rappresentativa a livello internazionale per lo studio dell’etnomusicologia, che vedrà molti interessanti appuntamenti aperti al pubblico.

 

Stasera alle 18:30 si terrà il concerto di musica tradizionale sarda con Vanni Masala e Andrea Pisu, con un repertorio di musiche di accompagnamento alla danza, che costituiscono la parte più ricca e articolata del repertorio tradizionale della Sardegna. Da secoli, nella parte meridionale dell’isola il ballo è affidato al suono del triplo clarinetto di canna conosciuto col nome di launeddas: i due giovani musicisti sono riconosciuti come maestri di questi strumenti, apprezzati per la piena padronanza del repertorio tradizionale.

 

borges_cini.jpgIl 30 settembre dalle 16:30 spazio alla seconda edizione della Rassegna di Etnomusicologia Visuale organizzata in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia. La rassegna, dedicata alla Musica e culture spirituali in area caraibica aprirà con la proiezione in prima assoluta di Santeros, documentario di Marco Lutzu girato a l’Havana, frutto del lavoro di ricerca dell’etnomusicologo sul ruolo della musica nei culti religiosi afrocubani (ingresso libero, fino ad esaurimento posti).

 

L’International Council for Traditional Music si articola in Comitati Nazionali e quello italiano organizza annualmente un incontro di studi al quale partecipano ricercatori provenienti da diverse istituzioni italiane per presentare le loro ricerche e lavori in corso. Si tratta di un importante momento di scambio e di confronto tra gli etnomusicologi italiani. Non a caso, quest’anno, il convegno, curato da Ignazio Macchiarella, si svolge a Venezia: la Fondazione Giorgio Cini è uno dei punti di riferimento per questi studi in Italia.

International Council for Traditional Music
29 settembre-1 ottobre Fondazione G. Cini, Isola di San Giorgio Maggiore
www.cini.it